i pipistrelli

"Perché i pipistrelli, Signor Wayne? - Perché mi fanno paura: che li temano anche i miei avversari!" (Batman e Alfred)


Questa frase racchiude uno degli stereotipi sui pipistrelli, e cioè che siano animali pericolosi.

Ma la realtà è ben diversa.


Potremmo definire i chirotteri come un ibrido tra uccelli e mammiferi. Infatti come gli uccelli possono volare e mangiano insetti, ma invece che deporre uova i piccoli nascono attraverso il parto.

I pipistrelli sono animali notturni che si rifugiano in luoghi umidi e bui. Infatti le grotte della nostra amata Calvana sono i luoghi perfetti dove trovare questi piccoli animali volanti. Ma come fanno a vedere nel buio impenetrabile delle grotte? Attraverso quei grandi occhioni neri, mi direte... e invece no! Utilizzano l'ecolocazione. Emettono ultrasuoni che rimbalzando su pareti ed ostacoli e indicano loro la strada da percorrere.


Sono dei gran mangiatori di insetti e questo oltre ad essere un vantaggio nelle calde sere estive in cui ci liberano dalle zanzare, ha una grande importanza anche in agricoltura agendo come insetticidi naturali.


Con l'arrivo dell'inverno questi piccoli topolini alati cadono in un profondissimo sonno, quasi in letargo, rifugiandosi in grotte, miniere, edifici abbandonati. La particolarità è che questo pesudo letargo avviene in gruppi, cosa che gli consente di mantenere una temperatura quasi costante.

I pipistrelli, lo sappiamo, dormono a testa in giù: si avvolgono nel patagio (la membrana che permette loro di volare) che gli fa da cappotto e rallentano tutte le funzioni vitali. Durante il letargo i pipistrelli sopravvivono grazie alle riserve di grasso accumulate durante la bella stagione. Per questo motivo il loro sonno non va disturbato, perché svegliarli ed indurli al volo fa consumar loro le preziose riserve energetiche, fino a portarli a morire.

Molte sono le credenze popolari sui pipistrelli. È sempre stato associato al diavolo e si ritiene che porti sfortuna. Per altre culture invece, come quelle orientali o sud americane, il pipistrello è considerato simbolo di prosperità e fortuna.


Considerando che è il principale consumatore delle zanzare… beh… forse dovremmo iniziare tutti a considerarlo un preziosissimo alleato e a tutelarlo il più possibile!

Al prossimo approfondimento!

Elicia

Qui sotto una selezione di fotografie di diverse specie di pipistrelli

In cerca di una occasione per visitare Valibona e il Parco della Calvana?