dal mugello

Per raggiungere Valibona dal Mugello nel modo più breve si deve raggiungere la frazione della Cavallina nel comune di Barberino di Mugello (strada provinciale 131).

Dalla cavallina si imbocca la "via Barberinese", più precisamente definita come la Strada Provinciale 8. La si percorre in direzione Calenzano fino alla frazione "Le Croci di Calenzano" (percorrenza in macchina 10/12 minuti).

Giunti a Le Croci di Calenzano, in corrispondenza della piazza, si abbandona la provinciale per svoltare a destra su via di Montemaggiore. Si segue via di Montemaggiore fino a raggiungere l'abitato della Regina del Bosco (percorrenza circa 5 minuti).

Dalla Regina del Bosco la strada diventa sterrata. È possibile percorrerla (è una strada aperta ai mezzi a motore). È consigliato percorrerla solo con mezzi fuoristrada.

Per raggiungere Valibona si consiglia di lasciare la macchina poco prima della Regina del Bosco, in modo da non occupare i posti riservati ai residenti. La camminata per raggiungere Valibona dura circa 40 minuti, il percorso è ombreggiato e piacevole.